Il territorio e le sue risorse
La Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata si trova sul territorio del Comune di Lissone, ma il territorio parrocchiale estende i suoi confini fino ad abbracciare anche parte di territorio che è sotto l’amministrazione comunale di Macherio. È un caso di parrocchia abbastanza singolare a motivo del fatto che il suo territorio è suddiviso sui due comuni: Lissone e Macherio. Bareggia conta 4350 abitanti1 ad oggi e conserva la sua identità.
Adiacente la Parrocchia c’è l’oratorio San Giovanni Bosco, adibito per l’accoglienza dei bambini, ragazzi e giovani, per la catechesi e le diverse attività invernali ed estive tipiche dell’ambiente educativo oratoriano. È uno spazio molto frequentato dai bambini, perché al termine del tempo scuola vi si fermano coi genitori a giocare.
Inoltre in esso trovano spazio:
- l’UNIB, Università Bareggia per la terza età; è un’associazione culturale che organizza corsi di diverse discipline, tra cui informatica, lingue, letteratura, storia dell’arte, pasticceria, etc.
- La corale Bellini, che partecipa alle solenni celebrazioni liturgiche e che fa concerti dove viene richiesta;
- Il Corpo Musicale S. Cecilia.
Tutte queste realtà favoriscono l’incontro tra gli abitanti e ampliano la possibilità di buone relazioni.
Sul territorio parrocchiale oltre alla nostra scuola dell’infanzia che è paritaria, sono presenti: una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado, statali; una Banca, l’Ufficio Postale, il centro commerciale; inoltre sul territorio sono presenti diverse realtà industriali specializzate nel settore del legno, una grossa ferramenta e altre realtà artigianali.
La scuola intrattiene rapporti con:
-
Comune di Lissone
-
Comune di Macherio.
Inoltre intrattiene rapporti con:
-
L’ATS MONZA E BRIANZA per quanto concerne problemi di igiene, di prevenzione e profilassi;
-
Uffici della Pubblica Istruzione: MIUR; USR (Ufficio Scolastico Regionale); USP (Ufficio Scolastico Provinciale);
-
CTI di Monza e Brianza
-
UOMPIA; AIAS